Bitumi e Aggregati

Grazie alla giusta combinazione tra strumentazione tradizionale ed approcci innovativi (Metodologia Superpave), l'estrema ottimizzazione informatica del sistema di gestione della commessa con fogli di lavorazione elettronici e rapporti di prova dettagliati e completi, il settore laboratorio BITUMI E AGGREGATI di Brainstormers punta ad acquisire importanti quote di mercato e a rappresentare un punto fermo nel settore.

Di seguito si riportano alcune delle strumentazioni presenti nel nostro laboratorio. Siamo lieti di invitarvi a visitare la nostra sede operativa.


COMPATTATORE GIRATORIO


Il compattatore giratorio presente in laboratorio fa parte dell’apparecchiatura per le prove avanzate sui conglomerati bituminosi. 

Può essere usato sia per la progettazione di miscele volumetriche conformemente alla procedura Superpave sia per la preparazione dei campioni e l’analisi del contenuto dei vuoti e della compattabilità conformemente alla EN 12697/31 e EN 12697/10. 

I provini di asfalto sono compattati combinando un’azione di taglio giratoria a una forza risultante verticale applicata da un attuatore. 

Il metodo è usato per: 

- la preparazione di provini di una data altezza a una densità predeterminata, per le successive prove delle loro proprietà meccaniche; 

- la derivazione di una curva di densità contro un numero di rotazioni; 

- il contenuto di vuoti per un dato numero di rotazioni.

I provini così preparati possono inoltre essere sottoposti a prove meccaniche quali la trazione indiretta, per l'identificazione di ulteriori proprietà del conglimerato bituminoso.






PROVA MARSHALL


Tra le prove tradizionali nei conglomerati bituminosi la più diffusa è senza dubbio la prova Marshall, per la determinazione della stabilità e dello scorrimento.

I campioni vengono preparati con mescolatrice automatica con mantello riscaldante, compattati mediante compattatore automatico, conservati in bagno termostatico, e testati su pressa multispeed da 50 kN, con velocità regolabile da 0,2 a 51 mm/min con sistema di acquisizione ed elaborazione dati digimax plus e software dedicato. La pressa multispeed consente, con gli opportuni accessori, di eseguire anche prove CBR, prove di trazione indiretta, e prove di sensibilità all’acqua. I controlli tradizionali, pur rappresentando ancora oggi importanti prove di classificazione, non consentono di ottenere parametri di progetto per le strade, o valutazioni sul comportamento effettivo in opera delle pavimentazioni stradali, per cui vengono sempre più spesso affiancati a prove prestazionali.



SISTEMA AUTOMATICO DI ESTRAZIONE DEL BITUME



Il  sistema automatico di estrazione consente la disgregazione e separazione  del campione di conglomerato tramite irrorazione di solvente (percloroetilene o tricloroetilene) e setacciatura, la separazione per centrifugazione del filler ed il recupero del solvente utilizzato. L’intero ciclo è eseguito in automatico. Sul bitume estratto possono essere eseguite tutte le prove previste dalle normative vigenti. 

Laddove sia necessario procedere con il metodo dell’ignizione il forno a muffola con sistema di combustione ad alta efficienza consente la determinazione con estrema precisione del contenuto di legante. 





Il laboratorio è in grado di eseguire tutte le prove tipiche richieste su Bitumi, emulsioni bituminose, Conglomerati bituminosi, ed aggregati, con perfetta rispondenza alle norme UNI EN, CNR e il confronto con i parametri di riferimento dei capitolati. Si interfaccia inoltre con le imprese che necessitano di procedere alla marcatura CE dei materiali fornendo le prove necessarie ed il supporto tecnico adegutato.


loghetto

“We are drowning in information but starved for knowledge”    

John Naisbitt

Copyright © 2013 - BRAINSTORMERS - P.IVA 01574020762 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy | Designed by Brainstormers