BRAINSTORMERS rappresenta il futuro dei Laboratori di prova autorizzati. La nuova generazione di macchine automatizzate, l'elevata competenza e professionalità del personale (composto esclusivamente da tecnici laureati), l'ottimizzazione della gestione e delle risorse garantisce elevata qualità a prezzi estremamente competitivi.
Il cuore del nostro laboratorio è il settore di meccanica dei terreni, per la caratterizzazione dei principali parametri ingegneristici.
PROVE EDOMETRICHE
La serie di edometri automatici ACE con applicazione pneumatica del carico consente l’utilizzo dei sistemi senza interruzione nelle 24 ore 7 giorni su 7, con costi ridotti e produttività superiore. Gli interventi dello sperimentatore sono pochi e mirati, riducendo l’impatto negativo delle discrepanze ambientali; i risultati affidabili e ripetibili; il controllo in tempo reale delle prove su pc con applicazione di soglie per il controllo della consolidazione e del rigonfiamento permettono l’esecuzione di test a regola d’arte.
PROVE DI TAGLIO DIRETTO E RESIDUO
Le macchine di taglio installate in laboratorio, SHEARMATIC, garantiscono una gestione del tutto automatizzata dalla consolidazione alla rottura, con applicazione pneumatica del carico verticale (eliminando così il sistema a leva, con le regolazioni, bilanciamento e messa in bolla soggette ad errori operativi, e garantendo un’applicazione corretta senza attriti del carico verticale), e leggi di acquisizione diverse e indipendenti per le fasi di consolidazione e taglio. Ciascun gradino di carico (fino a 50 passi di consolidazione) può essere applicato istantaneamente o mediante rampa lineare definita; nelle prove di taglio residuo è possibile impostare ciascun ciclo in modo indipendente per quanto riguarda velocità di andata e ritorno e scorrimento orizzontale.
PROVE TRIASSIALI
Il gruppo triassiale automatizzato AUTOTRIAX controlla tre sistemi completi ed indipendenti in contemporanea per l’esecuzione di prove effective stress, stress path, prove di permeabilità e prove su terreni non saturi; elimina tutte le discrepanze delle prove triassiali tradizionali in termini di calibrazione dei sensori (calibrazione interna al software), prove rallentate o stoppate a fine giornata o nel weekend (funzionamento h 24 7 giorni su 7), procedure incorrette ed errori dell’operatore.
L’applicazione di un attuatore pneumatico a doppio effetto alla pressa triassiale, associato ad un controller a loop chiuso (fino a 10kHz) consente l’esecuzione di prove triassiali cicliche (dinamiche), con forme d’onda sia preconfigurate che derivate da misurazioni in sito. Ai campioni possono essere applicati bender elements per misurare il modulo di taglio massimo.
“We are drowning in information but starved for knowledge”
John Naisbitt